Punch Torino spa

  • Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima

L'azienda

PUNCH Torino S.P.A. è un'azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di propulsione innovativi. Ha sede presso la “Cittadella Politecnica” nel centro di Torino, e collabora attivamente a diversi progetti con il Politecnico di Torino.
Fondata nel 2005 da GM con il nome di General Motors Powertrain Europe, nel febbraio 2020 è entrata a far parte del DUMAREY Group, fornitore leader per lo sviluppo, l'integrazione e la produzione di trasmissioni e propulsori. PUNCH Torino ha mantenuto un forte rapporto con General Motors, divenendo distributore ufficiale di GM Powered Solutions per i mercati EMEA e APAC. Nel 2021 DUMAREY Group e Magneti Marelli hanno costituito una joint venture incentrata sugli assali elettrici.
Il business di PUNCH Torino non si limita al mondo automobilistico. Di recente, PUNCH Torino ha investito molto per entrare nel settore marittimo ed è diventata un fornitore di compagnie marittime TIER1. Nel maggio 2021 PUNCH Torino ha fondato la nuova società PUNCH Hydrocells S.r.L, dedicata allo sviluppo di soluzioni alimentate a idrogeno. Nel gennaio 2022, lo spin-off della divisione Software e Controlli di PUNCH Torino ha dato vita alla nuova società PUNCH Softronix. L'ecosistema del DUMAREY Group comprende anche due start-up: AITEM, che si dedica alla ricerca sull'intelligenza artificiale e To.Tem, che si concentra sulla micro-mobilità progettando monopattini elettrici.
I dipendenti delle sedi torinesi del Gruppo sono circa 700.

La visita

La visita si svolge all'interno dell'area operativa di PUNCH Torino, afferente al dipartimento di “Laboratories, Pre-Production and Facilities Operations” dove lavorano 85 dei 700 dipendenti tra ingegneri e operatori con possibilità di lavoro su tre turni. Il sito operativo ha una estensione di circa 6000 m2 ed il percorso avverrà all'interno delle due principali aree di lavoro: Workshop e Laboratori.
La prima area è dedicata all'assemblaggio di prototipi e presenta anche una potenziale capacità per produrre piccoli lotti di produzione ed è dedicata anche alla preparazione di svariate unità propulsive, come per esempio motori endotermici terrestri, marini, fuel cells, H2-ICE, sia per conto della stessa PUNCH Torino che per clienti terzi, e vanta, a corredo, una serie di aree operative di asservimento quali il Laboratorio di Additive Manufacturing, laboratorio di Metrologia, ed una Sala Prova di verifica dell'unità assemblate e di End of Line Test, in modo da verificarne la qualità prodotta. La seconda area, oggetto di visita, è pertinente alle attività di Sviluppo e di Testing: parliamo dunque di sale prova per l'esecuzione di test su sistemi/propulsori elettrici e a combustione interna che utilizzano sia combustibili convenzionali che idrogeno. Tutte le sale hanno caratteristiche di Sviluppo che sposano requisiti innovativi di testing e dei prodotti dei clienti, requisiti soddisfatti anche grazie alla presenza ed al lavoro del gruppo di ingegneri della funzione dedicato alla progettazione, all’aggiornamento e alla direzione lavori della messa in servizio delle aree di testing del sito.
Durante il percorso verranno poi descritti e visitati an passant una serie di laboratori di sviluppo e di test di componenti, includendo anche un laboratorio di Hardware in the Loop, propedeutico allo sviluppo di sistemi di controllo di sistemi di propulsione e di sistemi di controllo industriale. Flessibilità,
Competenza ed elevata Interazione con le altre funzioni aziendali saranno alcuni dei diversi aspetti che potranno toccarsi con mano durante il breve tour alla scoperta delle Facility di PUNCH Torino.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 30 minuti
Mezzi pubblici: Bus 12-58-33-15

Dove siamo

Corso Castelfidardo 36, 10129 Torino (TO)

Prenota la tua visita

POSTI ESAURITI
  • Galleria:
  • Denominazione Azienda: Punch Torino spa
  • Provincia: Torino
  • Settore di attività: Automotive