Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843 srl
- Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima
L'azienda
L'Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio è la passamaneria, sotto la conduzione della stessa famiglia, più antica d'Europa. Attiva infatti nella tessitura dal lontano 1685 e fornitrice di Real Casa Savoia dal 1843, l'azienda adorna e impreziosisce capi e arredi in castelli, palazzi, teatri, residenze nobiliari, senza dimenticare appartamenti privati e incursioni nel mondo del design e della moda. In questo lungo arco di tempo, si è trasformata e rinnovata senza venire mai meno alla tradizione personale e alla sua storia prestigiosa, un patrimonio che considera un imprescindibile valore aggiunto.
Costantemente capace di declinare il proprio bagaglio storico in funzione delle nuove tendenze, oggi i suoi manufatti sono sempre più pensati come una peculiare e tangibile forma d'arte che la famiglia Massia sa concretizzare in articoli che si collocano in modo visionario nel contemporaneo. Antiche ricette, tramandate di padre in figlio per sei generazioni, sono la base che rende possibile all'Antica Fabbrica Massia Vittorio 1843 non solo la creazione di nuove forme, ma anche la conservazione e il restauro di elementi e accessori unici nel loro genere.
La visita
All'interno della fabbrica a Pianezza, un percorso museale affascinante comprende il racconto di tutte le fasi di produzione e la dimostrazione di alcune lavorazioni. Un'occasione unica a livello europeo per scoprire macchine tessili antiche, telai a mano e meccanici restaurati e in uso ancora oggi.
INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 60 minuti
Possibilità di parcheggio interno
Dove siamo
Prenota la tua visita
- GALLERIA:
- Denominazione Azienda: Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843 srl
- Provincia: Torino
- Settore di attività: Tessile