Imerys Domodossola spa
- Età minima per effettuare la visita in azienda: 6 anni
L'azienda
Imerys è una multinazionale mineraria con sede a Parigi (Francia) ed è attualmente leader a livello mondiale per la produzione e la fornitura di specialità minerali e materiali avanzati per l’industria, realizzando un’ampia gamma di articoli utili in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Lo stabilimento di Domodossola nasce nel 1917, anno in cui la famiglia Galtarossa comincia la produzione di ferroleghe utilizzate nell’industria siderurgica. Nel corso degli anni, il sito è passato sotto diverse proprietà (ENI, Treibacher…) finché, nell’anno 2000, è stato acquisito da Imerys. Ad oggi l‘azienda produce ossido di alluminio elettrofuso (conosciuto come corindone sintetico) per il mercato degli abrasivi, con una capacità complessiva di circa 40.000 tonnellate/anno, grazie al supporto dei suoi 80 dipendenti. Il corindone trova molteplici applicazioni in ambito industriale: viene prevalentemente utilizzato nella produzione di utensili abrasivi (in particolare mole da taglio o da rettifica, carte vetrate), ma anche nell’industria refrattaria, nelle sabbiature e come aggregato ad altri materiali. La salute e sicurezza dei lavoratori, la protezione dell’ambiente, la qualità del prodotto e l'innovazione, legata a progetti di miglioramento continuo, sono i pilastri della visione aziendale. La sostenibilità dei nostri processi è altresì collegata all’attenzione rivolta all’ecosistema locale e alla preservazione della biodiversità, con un focus particolare orientato alla valorizzazione e attenzione alle esigenze dei dipendenti.
La visita
L’evento prevede una breve introduzione descrittiva dell'impianto svolta presso la sala riunioni “Centenario”, in cui è possibile ammirare una mostra fotografica permanente che ripercorre il passato aziendale dello stabilimento. Successivamente, è programmata una visita in campo per l'osservazione diretta dei processi, delle macchine e dei prodotti. Il tour rappresenta un’opportunità unica per osservare da vicino processi industriali pesanti quali la fusione delle materie prime, le lavorazioni meccaniche di riduzione della pezzatura del materiale, la vagliatura e quindi la separazione granulometrica dei prodotti, il controllo qualità, le operazioni di miscelazione ed insaccatura, fino ad arrivare al prodotto finito che lascia i reparti produttivi verso il magazzino spedizioni.
INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA:
Durata: 90 minuti
Eta minima: 6 anni (camminare in indipendenza)
Minorenni accompagnati
Mezzi pubblici: Stazione ferroviaria di Domodossola RFI, Ferrovia Vigezzina Centovalli, Stazione bus Domodossola
Disponibilità di parcheggio interno
L'azienda fornisce gilet ad alta visibilità ed elmetto di protezione
E’ richiesto abbigliamento e calzature comode, considerando che è necessario camminare per almeno 30 minuti in ambiente industriale
Dove siamo
Prenota la tua visita
- GALLERIA:
- Denominazione Azienda: Imerys Domodossola spa
- Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
- Settore di attività: Produzione materiali abrasivi