Botalla srl

  • Età minima per effettuare la visita in azienda: nessuna età minima

L'azienda

Nata a Biella nel 1947, l'azienda oggi ha 2 stabilimenti di stagionatura dove tradizione e innovazione si fondono per dar vita a formaggi di qualità. La famiglia Bonino è da sempre attenta al rapporto con il territorio e gli allevatori.

Ad oggi l'azienda produce oltre 30 tipi di formaggi. Il marchio Botalla Formaggi nasce in uno scenario ricco di natura e di colori: l’acqua più leggera d’Italia che sgorga dalle Prealpi biellesi, il verde dei pascoli, il bianco delle creste innevate, il rosso della passione e della voglia di ricostruire un Paese partendo dai valori più autentici del territorio, come i sapori, il lavoro, la tradizione.

Natale Botalla fondò la sua azienda nel cuore di Biella, dov’è ancora oggi la sede, sopra un’antica cantina, ideale per la stagionatura dei formaggi secondo i canoni autentici della tradizione.

La famiglia Bonino seppe raccogliere e custodire la sapienza dell’antica tradizione casearia piemontese, introducendo però gradualmente la giusta innovazione: quella che non cambia il passato, ma lo migliora esaltandone i valori. Tradizione e innovazione convivono, nel cuore dei Formaggi Botalla, e si fondono in un’unica anima, dove il nuovo non dimentica il passato, ma al contrario lo protegge, lo rende ancora più perfetto e lo proietta nel futuro.

La visita

Il tour guidato prevede la visita al reparto di stagionatura e confezionamento e seguirà una visita al museo Mebo, aperto in collaborazione con Birra Menabrea.

INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 60 minuti


Dove siamo

Via R. Germanin, 5 - 13900 Biella (BI)

Prenota la tua visita

POSTI ESAURITI
  • Galleria:
  • Denominazione Azienda: Botalla srl
  • Provincia: Biella
  • Settore di attività: Agroalimentare