Acea Pinerolese Industriale Spa

  • Età minima per effettuare la visita in azienda: 7 anni

L'azienda

Acea Pinerolese, azienda a totale capitale pubblico è una eccellenza a livello regionale, nazionale ed estero nell'ambito dell'economia circolare delle energie rinnovabili e della bioeconomia.

Opera nei settori idrico, ambiente ed energia.

Acea Pinerolese, nell’ambito del settore Ambiente, gestisce attualmente l’intero ciclo di trattamento, raccolta e smaltimento rifiuti a favore di un bacino di 47 Comuni (Bacino 12 della Provincia di Torino) e più di 150.000 abitanti.

Il vero punto di eccellenza del settore, riconosciuto a livello internazionale come caso di eccellenza nell’ambito del trattamento della frazione organica, è il Polo Ecologico Integrato. Esso si configura come un’unica realtà impiantistica interconnessa per i servizi relativi al trattamento acque, fanghi/digestato, recupero energetico termico ed elettrico.

Rappresenta un esempio di integrazione del trattamento anaerobico – aerobico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani(FORSU) per una capacità annua pari a 60.000 tonnellate (della sola FORSU).

Dal trattamento anaerobico dei rifiuti organici l’azienda produce Biogas – che viene interamente captato – e digestato ovvero fango disidratato da cui ricava con un passaggio aerobico successivo il Compost.
Il digestato viene condotto all’impianto aerobico di compostaggio dove viene miscelato con gli sfalci di potatura e dopo circa tre mesi di maturazione in apposite aree coperte diventa Compost di qualità pronto per essere venduto ad agricoltori e floricoltori. Le acque necessarie al processo di digestione vengono prelevate dal vicino depuratore, evitando l’impiego di acqua potabile. Il Biogas della digestione anaerobica viene stoccato nel gasometro insieme al biogas proveniente dal depuratore e dalla vicina discarica. L’impianto di cogenerazione, alimentato a biogas, produce calore in parte usato per il funzionamento dell’impianto e in parte per il Teleriscaldamento di parte della Città di Pinerolo ed Energia Elettrica rinnovabile usata dal Polo Ecologico e in parte ceduta in rete. A partire dal 2014 parte del Biogas è trasformata in Biometano.
Acea Pinerolese è stata la prima realtà in Italia ad avere sviluppato questa tipologia di impianto di produzione di biometano dai rifiuti organici delle città.
L’impianto è stato ampliato nel 2020 e il biometano viene ora immesso in rete ed impiegato per diverse finalità: dall’utilizzo domestico all’autotrazione.

La visita

Il tour guidato prevede la visita al complesso del "polo ecologico integrato Acea Pinerolese" dove i rifiuti organici da raccolta differenziata vengono trattati e valorizzati in nuove risorse rinnovabili: compost, bioenergie rinnovabili, biomateriali.

INDICAZIONI UTILI PER LA VISITA
Durata prevista: 120 minuti
Possibilità di parcheggio interno
Abbigliamento richiesto e fornito dall’Azienda: giubbotto ad alta visibilità
Età minima per l’ingresso alla visita: 7 anni



Dove siamo

Corso della Costituzione, 19 - 10064 Pinerolo

Prenota la tua visita

POSTI ESAURITI
  • Galleria:
  • Denominazione Azienda: Acea Pinerolese Industriale Spa
  • Provincia: Torino
  • Settore di attività: Ambiente, Idrico, Energia